bookcity milano17

Incontri con gli autori, spettacoli, reading, laboratori, mostre e una maratona di lettura compongono un calendario con oltre 1000 appuntamenti. 
BOOKCITY è la manifestazione diffusa e partecipata, dedicata al libro e alla lettura.
La sesta edizione della manifestazione è promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY; si articola in quattro giornate, la prima delle quali sarà dedicata alle scuole e alle università.
L’apertura ufficiale di Bookcity Milano avverrà venerdì 17 novembre, alle ore 20:30, al Teatro Dal Verme con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”; la manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti, con un omaggio a Umberto Eco, che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity.
Cuore della manifestazione resta il Castello Sforzesco, ma il programma consente di seguire diversi percorsi identificati con hashtag, come #vogliofareloscrittore, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #librospettacolo, #migranti, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità.
BookCity Milano 2017 conferma i quattro progetti speciali presenti nella passate edizioni:
Bookcity Young (il programma biblioteche dedicato agli under 18)
Bookcity nelle università
Bookcity per le scuole
Bookcity per il sociale
L’edizione 2017 di BookCity Milano si arricchisce di tre nuovi progetti che dialogheranno con la città: 
MILANO EXP: alcuni autori condivideranno con i loro lettori la scoperta di un luogo della città (prenotazione obbligatoria);
BOOKCITY NELLE CASE: la lettura entra negli spazi più intimi dei milanesi, le loro case, che diventano così a tutti gli effetti sedi di BookCity Milano 2017;
FESTIVAL DELLE METROPOLI: quattro giorni di narrazione urbana itinerante attorno ai quartieri che cingono il centro cittadino, durante i quali ai cittadini/viandanti sarà chiesto di portare in dote memorie e storie personali in grado di dare vita a un racconto collettivo e partecipato della città. BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo; media partner dell’edizione 2017 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, laeffe, RAI Radio2 e Radio3, ibs.it, ilLibraio.it.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni Per il programma completo: http://www.bookcitymilano.it/eventi  www.bookcitymilano.it  

#BCM17: la città dei caffé e dei dibattiti letterari.